upper

Vittoria - Upper Secondary International School

Il liceo internazionale nel centro di Torino che offre i diplomi International Certificate of Education e International Baccalaureate Diploma Programme

Entrambi i programmi scolastici, ICE e IBDP, sono erogati in lingua inglese e il titolo finale è riconosciuto nel mondo come uno dei migliori diplomi di accesso universitario.

Il programma

Il nostro obiettivo è quello di fornire un programma stimolante e gratificante per aiutare i nostri studenti ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per il futuro che desiderano.

Per questo motivo, dopo 40 anni di esperienza nel campo dell'istruzione, della ricerca e della sperimentazione, abbiamo esplorato molti sistemi educativi internazionali per costruire il programma Upper Secondary più efficace che propone la combinazione del Cambridge ICE - IGCSE (grades 9-10) con il programma IB Diploma Programme (grades 11-12).

Un percorso di liceo internazionale in quattro anni che sviluppa solide conoscenze disciplinari e al contempo stimola quelle competenze trasversali, multi-lingustiche e culturali, necessarie ai i ragazzi per raggiungere gli obiettivi accademici e professionali che desiderano.

Integriamo i due programmi scolastici con corsi, workshop e uscite didattiche che sfruttano appieno la nostra posizione centrale in città e il ricco contesto storico-artistico italiano.

ice

Il biennio Cambridge ICE e i certificati IGCSE

Il liceo Vittoria è l’unica scuola di Torino ad offrire il diploma ICE di Cambridge, cioè il set completo di certificati IGCSE. Al contrario di altre scuole, che inseriscono solo qualche materia IGCSE all’interno del loro percorso, Vittoria Upper Secondary School propone un curriculum integrato e completo, erogato in inglese, che mira a creare una solida base per il programma IB Diploma Programme. Sono proposti due indirizzi di studio: linguistico o scientifico, composto ciascuno da sette discipline.

In aggiunta alle materie Cambridge, Scuole Vittoria Torino rende obbligatorio a tutti i suoi studenti un'ulteriore disciplina, Lingua italiana (per gli studenti italofoni l’insegnamento corrisponde al programma dei licei italiani di lingua italiana per il primo biennio, mentre per i madrelingua stranieri è riservato un corso di italiano come L2).
Inoltre tutti gli studenti ICE frequentano ulteriori corsi e laboratori di pensiero critico e di sviluppo dei soft skills, necessari per completare la preparazione ICE e accedere al successivo biennio IBDP.

IB Diploma Programme

L'IBDP (International Baccalaureate Diploma Programme) è un corso di studi biennale che corrisponde agli ultimi due anni (grades 11-12) dei sistemi scolastici stranieri di 12 anni, ovvero al quarto e quinto anno della scuola superiore italiana. Il programma è autorizzato da IBO (International Baccalaureate Organisation), il titolo rilasciato viene riconosciuto a livello internazionale ed è dichiarato equipollente alla maturità dal MIUR.
Il percorso IBDP è particolarmente apprezzato per l'ampiezza e la profondità degli studi che garantisce,
nonché per l’attitudine alla ricerca e al pensiero critico, per la capacità di la gestione e organizzazione del tempo e per le abilità interpersonali che gli studenti sviluppano. A differenza dei tradizionali licei, il percorso è caratterizzato da un approccio pre-accademico che getta solide basi per il futuro percorso universitario. Al Vittoria, g
li studenti IB possono scegliere tra un percorso scientifico e uno linguistico.

Per accedere all'IBDP si richiede: diploma Cambridge ICE (voto minimo Merit) o Diploma Middle Year Programme IB (studenti provenienti da scuole internazionali); conseguimento del terzo anno di scuola secondaria di secondo grado con promozione alla classe quarta e competenza in lingua inglese pari almeno a B2 (studenti provenienti da scuole italiane).

IB DIPLOMA PROGRAMME

Perché scegliere Vittoria Upper Secondary International School

Combinazione dei migliori programmi internazionali

Nei nostri 40 anni di esperienza nel campo dell'istruzione, della ricerca e della sperimentazione, abbiamo esplorato molti sistemi educativi internazionali. Per costruire il nostro programma di Upper Secondary abbiamo combinato il programma Cambridge ICE - IGCSE con il programma IB Diploma Programme. 

Due indirizzi di studio

I due percorsi Cambridge ICE e IBDP offrono la possibilità di scegliere tra due indirizzi di studio: linguistico e scientifico.

Ottima conoscenza dell'inglese e internazionalità

Studiando per quattro anni tutte le materie in lingua inglese, e confrontandosi con studenti e docenti internazionali, i nostri ragazzi raggiungono una scioltezza linguistica che renderà loro naturale vivere, studiare e lavorare ovunque nel mondo.

Valorizzazione della cultura italiana

La nostra scuola internazionale può contare sulla solida struttura di un liceo italiano per garantire ai propri studenti di lingua madre italiana un solida formazione culturale di base nella propria lingua. Gli studenti stranieri saranno accompagnati in un percorso di italiano come lingua straniera.

Metodi di insegnamento applicativi e sperimentali

Un approccio didattico non tradizionale, collaborativo, coinvolgente. Ambienti di apprendimento accoglienti, laboratori attrezzati.

Classi ridotte e docenti qualificati

Il nostro approccio didattico rende partecipe e attivo lo studente, immergendolo completamente in un contesto internazionale focalizzato sulla crescita individuale e collettiva, grazie a gruppi classe dal numero contenuto e da uno staff di docenti madrelingua o bilingue qualificati.

Coordinatore scolastico sempre a disposizione

Per aiutare lo studente a scegliere la migliore combinazione di materie e guidarlo nelle ammissioni universitarie, per incoraggiare nuove esperienze di studio, per supportare i genitori  e per favorire la collaborazione tra docenti.

Programma ICT e utilizzo delle tecnologie

Nelle società odierne, conoscenza approfondita e dimestichezza d’uso degli strumenti tecnologici disponibili sono fondamentali. Per questa ragione, il percorso propone corsi di ICT per tutto il percorso ICE e IBDP. Sempre per lo stesso motivo, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale anche durante le lezioni delle altre materie. Crediamo fermamente che la tecnologia debba supportare le attività tradizionali senza sostituirle. Da noi le attività manuali e i libri di testo tradizionali restano ad oggi un punto fermo e costituiscono, adeguatamente integrati da diversi supporti multimediali, gli strumenti principali per lo studio e le attività in classe.

Approfondimento di almeno una seconda lingua straniera

A seconda del percorso scelto, gli studenti potranno scegliere se inserire una o due lingue straniere oltre all’inglese e all’italiano, a scelta tra francese, spagnolo e tedesco e di raggiungere la certificazione corrispondente a livello B2.

Stage e corsi estivi

Incoraggiamo gli studenti ad utilizzare il loro tempo extracurricolare per esplorare i loro interessi attraverso varie attività di stage e corsi estivi durante i periodi di chiusura scolastici.