primaria

Vittoria Junior - Scuola Primaria

La scuola elementare bilingue paritaria con curriculum Cambridge Primary nel centro di Torino

Vittoria Junior Torino propone un approccio bilingue certificato, che fornisce al bambino una solida preparazione di base e lo educa ad una visione del mondo globale

Il programma

Il percorso della nostra scuola primaria è studiato per fondere al meglio due sistemi didattici, il programma ministeriale italiano e il Cambridge Primary.
La scelta innovativa alla base del nostro progetto educativo consiste nell'associare lingue e materie in maniera equilibrata e interconnessa attraverso una programmazione suddivisa in:

  • discipline di area umanistica (italiano, storia, geografia, arte e cittadinanza) sono erogate in lingua italiana secondo il programma MIUR;

  • discipline di area scientifica (scienze, matematica, tecnologica) e linguistica sono erogate in lingua inglese, seguendo il programma Cambridge Primary International Education.

approccio didattico

Che cos'è il Cambridge Primary?

Cambridge Primary è un programma scolastico in lingua inglese, certificato dall'Università di Cambridge per bambini dai 5 agli 10 anni che, affiancandosi al programma ministeriale italiano, punta a sviluppare le fondamentali competenze di analisi, valutazione, collaborazione e comunicazione negli allievi. Caratteristica di questo curriculum è la sua grande capacità adattiva su ogni singolo bambino e i suoi personali ritmi di apprendimento, preparandolo al confronto con futuri contesti internazionali. 

Ulteriore peculiarità del sistema Cambridge è costituita dal suo sistema di valutazione, che  prevede due livelli: il primo in itinere (Cambridge Primary Progression Tests, svolti ogni anno) mentre il secondo al termine del ciclo (Cambridge Primary Checkpoint).
Entrambi valutano e certificano il livello delle competenze acquisite nelle discipline di cui si compone il curriculum. Gli allievi, con gradualità, si preparano ad affrontare gli esami strutturati di fine ciclo e si abituano ad affrontare momenti di valutazione ufficiale e strutturata e a misurare le proprie capacità anche attraverso il confronto con i loro pari delle scuole internazionali.

continua

Il percorso continua

Per facilitare il passaggio alla Scuola Media proponiamo, a partire dalla classe quarta, diversi progetti didattici e attività  extracurriculari che coinvolgono bambini e insegnanti di entrambi gli ordini della scuola. Questi laboratori, di contenuto soprattutto  pratico ed esperienziale, trovano collocazione e applicazione soprattutto grazie alla materia Global Perspectives che costituisce un ponte tra il percorso Primary e il successivo ciclo Lower Secondary.

Attività extra-curricolari

Una ricca offerta di attività extracurricolari per i bambini fino ai 10 anni, nei pomeriggi dopo il termine delle lezioni (dalle ore 16,30 e fino alle 18), completa la proposta educativa. Attraverso queste attività la scuola si pone anche come uno spazio dove gli studenti possono trascorrere il loro tempo libero, grazie a proposte sportive e ludiche o a corsi di approfondimento e/o sostegno eventuale.

La proposta extracurricolare si articola nelle seguenti discipline:

  • Drama & Improvisation (in lingua inglese)
  • Danza funky, street dance & hip hop
  • Pallavolo
  • Basket / Minibasket
  • Slackline
  • Nuoto
attività extra

Quadro Orario

TEMPO PIENO 40 ORE:

35 moduli lezione + 13 moduli di mensa e ricreazione

 

La scuola apre dal lunedì al venerdì alle ore 7,30 con il pre-scuola opzionale; le lezioni hanno inizio alle ore 8,30 e terminano alle ore 16,30. A partire dalle ore 16,30 e fino alle 18,00 e sarà possibile frequentare attività extracurriculari opzionali svolte prevalentemente in lingua inglese, e/o doposcuola e studio assistito.

tabella oraria scuola primaria
tabella oraria scuola primaria

Perché scegliere la nostra scuola primaria

Lingua italiana e identità culturale

Attraverso la programmazione MIUR, proposta in modo accurato e completo, sviluppiamo una solida consapevolezza delle radici e del ricchissimo bagaglio culturale e artistico di cui l'Italia è portatrice.

Lingua inglese e apertura internazionale

Attraverso il curriculum Cambridge Primary gli allievi assimilano l’inglese in maniera attiva e, svolgendo in inglese molti contenuti disciplinari (matematica, scienze e informatica), imparano a utilizzare la lingua straniera in contesti specifici e la applicano a contenuti concreti. Di conseguenza si appropriano delle strutture comunicative con naturalezza e spontaneità.

Approfondimento delle materie STEM

Ovvero scienze, matematica e tecnologia. Veicoliamo fin da subito queste materie in inglese (la lingua globale della ricerca), non semplicemente tradotte dall’italiano, ma utilizzando i curricula dell’Università di Cambridge e l’approccio sperimentale che li caratterizza.

Tempo pieno

Elemento centrale nel nostro progetto didattico, il tempo pieno ci permette di affrontare i contenuti disciplinari con tempi dilatati che offrono spazio anche al gioco e all’esperienzialità. Avere più tempo ci consente di affrontare i contenuti disciplinari, creando situazioni autentiche nelle quali il bambino, in modo spontaneo, diventa sempre più competente nell’elaborare emozioni e opinioni, e nel comunicarle al prossimo, alternando in maniera naturale la lingua materna e la lingua straniera.

Approccio precoce alle tecnologie della comunicazione (ICT)

Questo modulo, proposto a cavallo tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado, è studiato per creare un rapporto consapevole tra i bambini e la tecnologia e per familiarizzare i cosiddetti “nativi digitali” con dispositivi e applicativi utili per lo studio e il lavoro.

Non siamo una “iPad School”

Crediamo fermamente che la tecnologia debba supportare le attività tradizionali senza sostituirle. Da noi le attività manuali restano ad oggi un punto fermo, indispensabile per lo sviluppo dei ragazzi. Proponiamo un potenziamento delle competenze scientifiche attraverso attività di laboratorio e sperimentazione “learning by doing”. 

Équipe di insegnanti qualificati

Lo staff docente è composto da insegnanti italiani abilitati, affiancati da docenti bilingue e di madrelingua laureati,  qualificati e certificati dal Cambridge International Education attraverso un programma di formazione specifico. Il corpo docente si avvale anche di tutor e assistenti, giovani aspiranti insegnanti in formazione che supportano le attività didattiche e collaborano nelle classi per svolgere attività di recupero/sostegno e di valorizzazione deI talento degli allievi.

Programma Global Perspectives

Un modulo didattico, in continuità con il ciclo successivo della scuola media, che sviluppa le abilità di ricerca, analisi, collaborazione e senso critico e che è proposto a completamento delle discipline del curriculum Cambridge Primary.
Questo programma stimola i bambini a mettere in relazione tra di loro le competenze acquisite nelle diverse aree disciplinari per affrontare temi reali – il rispetto per l’ambiente, l’importanza della pace, il rapporto tra ricchezza e povertà nel mondo, solo per citarne alcuni.

Dialogo attivo con i genitori

Coinvolgiamo i genitori in progetti e attività e favoriamo occasioni di incontro con gli insegnanti, nella convinzione che il progetto educativo della scuola debba essere sempre partecipato e condiviso in famiglia.

Visite didattiche e soggiorni di istruzione

Proponiamo alle nostre classi durante tutto l’anno diverse occasioni di visite didattiche, sfruttando anche la posizione centrale della scuola, comoda ai musei e alle attrazioni della città.
Alla fine dell’anno, in particolare per la classe quinta, offriamo ai nostri allievi esperienze di soggiorni in Italia o all’estero della durata di alcuni giorni e un breve trekking nelle colline torinesi con pernottamento in campo tendato.